Diego Perugini – Chitarra

Studi Musicali: Clarinetto, Chitarra classica ed elettrica, violino

Diego Perugini nasce a Sarteano (Siena) nel 1976.

All’età di 6 anni inizia a studiare musica presso la scuola della banda del paese e a 8 ne fa già parte vincendo un concorso bandistico europeo in Germania. All’età di 13 anni il fratello maggiore porta a casa una chitarra classica e nasce un nuovo amore: durante le vacanze natalizie impara tutti gli accordi di base e l’anno successivo è pronto per la sua prima chitarra elettrica.

Dopo un periodo iniziale da autodidatta studia in parallelo chitarra classica ed elettrica.

Nel 1993 frequenta il CPM di Milano dove si avvicina al jazz e in seguito si iscrive ai corsi della Fondazione Siena Jazz.

Nel 1996 vince una borsa di studio europea a numero chiuso ottenendo il certificato di “Alta qualificazione professionale per esecutori di musica jazz”.

 

Acoustic Fusion è l’album di esordio del giovane chitarrista Diego Perugini. Il musicista toscano, già al fianco di vari interpreti del pop italiano, realizza un notevole album all’insegna di una fusion ricca di varie sfaccettature e con ampia strumentazione. Il risultato sono nove composizioni tutte scritte dal chitarrista tranne la cover di “I Want You”(attinta dal repertorio dei Beatles)…l funk, il blues e la fusion, uniti allo spirito jazz, rendono Acoustic Fusion un esordio ben riuscito e che potrà allietare gli amanti della contaminazione, senza perdere di vista le radici jazz.

 

Diego Perugini ha suonato in molte band giovanili esplorando la musica e generi differenti. Dopo aver sviluppato un suo “suono” e un suo stile ha suonato come turnista per molti artisti italiani (e non solo): Sarah Jane Morris, Cesare Cremonini, Simona Bencini (Dirotta su Cuba), Anna Oxa, Max De Angelis e molti altri.

Seppur continuando l’attività di turnista, nel frattempo produce la sua musica e offre le sue capacità a vari artisti e cantautori che hanno bisogno di arrangiamenti per le loro canzoni.

Con Alessandro Cristofori ha fondato “Stabbiolo Music”, viene offerto il servizio di sonorizzazione per film di vario genere, pubblicità, corti e documentari. I lavori che spiccano fra gli altri sono quelli per Lexus, Fiat, Diesel e quelli per Coordown, flm che sono andati a vincere dei leoni d’oro al Festival della publicità di Cannes.

Dal 1997 fno al 2006 insegna Chitarra Moderna nella scuola di musica Music Ensemble di Siena.

Nel 2012 pubblica il suo album di debutto “Acustic fusion”.

Hanno scritto di lui e del suo disco: “…the debut album from Italian guitarist Diego Perugini… exploring a new concept in Smooth Jazz, one that will move even the deepest of souls! ACOUSTIC FUSION offers substance AND style. Exciting new music for those who want to experience something meaningful from their jazz!” (…”il disco di debutto del chitarrista italiano Diego Perugini… Un nuovo concetto di Smooth Jazz che fa vibrare le corde più profonde dell’anima! Acoustic Fusion offre sostanza e stile. Una nuova musica per quelli che vogliono qualcosa di piu signifcativo dal loro jazz!”). SmoothJazz.com “…Tra i brani da ricordare troviamo “To.PI”, caratterizzata da ritmica sintetica e tromba fuida, mentre in “Solo Chiacchiere” Perugini e compagni dispensano note funk/blues il tutto con ritmica mid-tempo trascinante.

Piu vellutata “Una Favola” con fauto denso ed archi suggestivi, ma non è da meno neanche la rilettura funk della beatlesiana “I Want You” con un basso pulsante e un mood in grado di accorpare swing e groove.

Per questo suo esordio Diego Perugini ci offre un lavoro coeso e ricco di sfumature il tutto in una sorta di concept-album in cui troviamo continuità tra un pezzo e l’altro. Il suo chitarrismo impeccabile e ricco di suggestioni riesce a muoversi con disinvoltura tra brani dalla ritmica sostenuta e pezzi morbidi, senza per questo rendere il lavoro discontinuo…” JazzItalia.

Dal 2014 al 2016 ha insegnato presso la Diapason di Siena come docente del corso di Laurea “ Music Accademy”.

Ad oggi insegna Chitarra Moderna nelle scuole di musica di Montalcino (Filarmonica Giacomo Puccini), alla Music Tribe di Barberino Val D’Elsa e all’istituto di Musica Henze di Montepulciano.

Recentemente un suo brano è stato scaricabile gratuitamente su AllAbout Jazz.com ed è stato primo nella “Top 25 recently recommended downloads” con piu di 2500 downloads.

Commenti degli ascoltatori su Jango.com:

“Cool! Give this kid a PASS !! ” – Barry, USA

“Very nice sound., nspiring, atmospheric…would like to hear some more..” -gsyrakos, Greece

“Grat jazz ideas!” – bigehakusan, Turkey

“Benito!Just heard thisf or frst time on Jango!

“ I would buy a CD in the store…Very talented! God Bless You!” – njbabs44, USA%MCEPASTEBIN%

Indirizzo mail: diegoperu@gmail.com

You Tube: https://www.youtube.com/user/diegoparguini

Facebook: https://www.facebook.com/diegoperu

http://www.stabbiolomusic.com