Qui di seguito i corsi che si possono seguire presso la Scuola di Musica “Italo Fazzi” di Castel del Piano
Corso regolare di PROPEDEUTICA AL SUONO E AL RITMO
Corso destinato agli allievi di età compresa fra 3 e 6 anni
Elementi di ritmica con strumenti a percussione, educazione dell’orecchio e della voce.
50 minuti settimanali di lezione.
L’esperienza musicale che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l’uso di strumenti a percussione.
Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.
Il corso si propone di stimolare l’espressione della creatività personale, la scoperta di sé e l’interazione con gli altri. Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione. Abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un’ ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrendo in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica.
Gli obbiettivi del corso sono:
- riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici;
- sviluppo dell’autocontrollo, concentrazione, creatività e rilassamento attraverso l’integrazione e l’espressività corporea con: la pratica di strumenti musicali primitivi (tamburo, sonagli, triangoli, legnetti etc.); l’ascolto e l’utilizzo dei suoni della realtà circostante e dei suoni prodotti da oggetti di uso comune; le sonorità che vengono dal corpo in movimento, dalla voce e dal respiro; l’ascolto attivo di brani musicali;
- conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome);
- cantare canzoni semplici ed orecchiabili;
- conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali distinguendoli in strumenti a fiato, strumenti a percussione (presentazione degli strumentini a disposizione dei bambini come i legnetti, triangoli, maracas, nacchere, tamburelli), strumenti a corde.
- conoscere ed ascoltare diversi generi musicali (classica, lirica, folk, rock, pop, jazz).
Corso regolare di STRUMENTO INDIRIZZO NORMALE
Corso destinato agli allievi da 7 anni in poi; comprende lo studio dello strumento prescelto, lo studio della teoria e del solfeggio e le esercitazioni di musica d’insieme, funzionali allo strumento stesso.
50 minuti di lezione settimanale (50 minuti strumento/canto) e 50 minuti di lezione settimanale in gruppo di musica d’insieme.
Corso regolare di STRUMENTO AD INDIRIZZO CLASSICO
Corso destinato agli allievi da 8 anni in poi.
Si prevedono lezioni individuali di strumento e lezioni di gruppo di teoria e solfeggio e musica d’insieme.
Questo corso rispetterà i programmi ministeriali di strumento, di teoria e solfeggio e delle materie complementari in vigore nei Conservatori di musica italiani.
Corso regolare di STRUMENTO INDIRIZZO BANDISTICO
Corso destinato agli allievi da 7 anni in poi; comprende lo studio dello strumento prescelto (strumenti a fiato o percussioni), lo studio della teoria e del solfeggio e le esercitazioni di musica d’insieme, funzionali allo strumento stesso.
50 minuti di lezione settimanale (50 minuti strumento/canto) e 50 minuti di lezione settimanale in gruppo di musica d’insieme.
Corso COMPLEMENTARE di strumento
Si tratta di un corso avente le stesse caratteristiche del corso Regolare. Si differenzia da questi esclusivamente per la durata delle lezioni e conseguentemente del costo, che sono ridotti del 50%.
Corsi COLLETTIVI DI MUSICA D’INSIEME – VOCALE E STRUMENTALE –
Corso destinato agli allievi già iscritti agli altri corsi attivati (corso regolare di strumento, corso regolare di strumento ad indirizzo classico, corso complementare) e cui hanno accesso anche allievi esterni dietro corresponsione della quota di iscrizione e frequenza che sarà stabilita in base al numero dei partecipanti.
Le seguenti attività aggiuntive sono aperte a tutti gli allievi già frequentanti i corsi regolari, indipendentemente dall’indirizzo scelto, ed anche ad allievi non frequentanti i corsi regolari stessi.
I seguenti laboratori musicali verranno attivati in base alla richiesta degli allievi. Il loro costo, da aggiungere alla quota base per chi frequenta anche i corsi regolari di strumento e teoria e solfeggio.